Curriculum

Laureato con lode in medicina e chirurgia nel 1972 e specializzato in Cardiologia nel 1979.

È cardiologo ospedaliero dal 1973.

Nel 1981, dopo esperienze presso il Centro Cardiologico di Veruno (Novara) , diretto dal Prof. Luigi Tavazzi, ha iniziato, nella Divisione di Cardiologia dell’Ospedale
“Giovanni Da Procida” di Salerno, tra i primi in Italia, la valutazione prognostica dei pazienti con infarto miocardico. Si è occupato di cardiologia clinica, prove da sforzo, cardiologia nucleare, ecocardiografia, emodinamica e terapia Intensiva cardiologica.

Ha frequentato il Centro cardiologico dello Scompenso cardiaco della NorthWestern University di Chichago, diretto dal Prof. Michael Gheorghiade e dal Prof. Robert Bonow, nel 1985.

Consigliere dell’ANMCO (Associazione Nazionale medici Cardiologi Ospedalieri) dal 1994 al 1998.

Nel 2000 è stato nominato responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Valuatazione Funzionale e Riabilitazione cardiologica del Dipartimento Medico-Chirurgico del Cuore dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Salerno.

Nell ottobre 2003 è stato nominato Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dello stesso Dipartimento e ha ricoperto tale ruolo fino all’Agosto del 2013.

È membro del Working Group on Myocardial and Pericardial diseases della Società Europea di Cardiologia.

È autore e coautore di oltre 30 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Ha partecipato come ricercatore responsabile studi clinici policentrici nazionali ed internazionali nel campo della terapia della cardiopatia ischemica e della scompenso cardiaco.

Ha preso parte come relatore e/o moderatore a numerosi convegni scientifici cardiologici provinciali, regionali,e nazionali.

Ha organizzato a Salerno diversi convegni cardiologici con la partecipazione dei principali esperti delle diverse specialità cardiologiche.

Campo di particolare interesse è la Riabilitazione Cardiologica post-infartuale e dopo interventi di rivascolarizzazion e miocardica (by-pass, angioplastica).

Ha esperienza pluriennale in prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari, alimentazione per la prevenzione dell’aterosclerosi, tecniche non invasive di imaging cardiologico, ipertensione arteriosa, malattie coronariche (infarto miocardico, angina pectoris), scompenso cardiaco.



Scarica il Curriculum Vitae completo